La Cucina del Mare di Giglie

Tra le località costiere italiane, anche le più rinomate, nessuna batte Giulianova nella tradizione culinaria marinara. Al porto al rientro delle paranze si può acquistare il pesce ancora da sbrigliare dalle reti. È questa precedenza con la ricchezza del mare, l’avere tra le mani roba ancora viva che ha sviluppato nei cuochi e in molti abitanti una fantasiosa capacità di cucinare. L’abilità sta proprio nel creare un piatto gustoso con ciò che si è trovato. Spicca, in questa radicata cultura, il Brodetto di Pesce che in dialetto locale si chiama "Lu Vrudott".

È semplice da fare, ingredienti veramente essenziali sono solo due: la freschezza del prodotto e il sopraffino olio extravergine d’oliva autoctono, il resto è uno show offerto dall’Adriatico. Lo smagliante verde-azzurro di merluzzi, orate, rombi, scorfani, il rosso dei crostacei, il nero lucente delle cozze, il rosa di triglie e gallinelle creano un piatto irresistibile che sembra un dipinto di Arcimboldo. Se andare a mangiare questa prelibatezza al ristorante praticamente è un evento che si organizza in comitiva e si prenota in anticipo, nella cucina di tutti i giorni da noi gli chef preferiscono sbizzarrirsi soprattutto con gli antipasti: moscardini, gamberetti, scampi, alici, vongole, capesante, lumachine di mare, seppie; per riuscire ad assaggiarli tutti bisogna avere una bella fame.

Con una degustazione del genere dalla cintura si passa alle bretelle, in seguito occorre essere proprio buone forchette per farsi anche uno spaghetto alla chitarra ai frutti di mare, un risotto alla marinara o una tagliatella allo scoglio.

Alle pietanze ci arrivano solo Gargantua e Pantagruele, e allora sotto con pescatrici, orate, branzini, aragoste, frittura di paranza. Insomma a Giglie (così chiamiamo affettuosamente la nostra cittadina) gli specialisti dei piaceri del palato sono capaci di trasformare l’oro dei pescatori in un cibo delizioso e per tutte le tasche; dice loro benissimo anche con i vini visto che dispongono di pezzi da novanta come Trebbiano, Montepulciano, Cerasuolo, rigorosamente d’Abruzzo. Non resta che brindare alla salute... CIN CIN!

Regalati un meraviglioso soggiorno al mare d'Abruzzo e aggiungi un gustoso tour culinario nei ristorantini sul mare che a Giulianova vantano il primato di una squisita cucina di pesce fresco a ottimo prezzo. In reception vi daremo tutte le informazioni.



Animali non ammessi